Canzone per un figlio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canzone per un figlio
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaMarlene Kuntz
Pubblicazione15 febbraio 2012
Durata3:39
Album di provenienzaCanzoni per un figlio
GenereRock
EtichettaSony BMG
ProduttoreGianni Maroccolo[1]
FormatiDownload digitale
Marlene Kuntz - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2013)

Canzone per un figlio è un brano musicale del gruppo musicale italiano Marlene Kuntz, scritto da Cristiano Godano, Riccardo Tesio e Luca Bergia e prodotto da Gianni Maroccolo[1], e pubblicato come singolo il 15 febbraio 2012 dall'etichetta discografica Columbia Records. Il singolo è il primo estratto dall'album Canzoni per un figlio, nono lavoro in studio del gruppo.

Il brano ha partecipato al Sessantaduesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La sua partecipazione al Festival è stata annunciata il 15 gennaio 2012.[2] Si tratta della prima volta che il gruppo partecipa al Festival. Tuttavia Canzone per un figlio è stata eliminata dalla gara durante la seconda serata.[3]

In occasione della presentazione dell'album Canzoni per un figlio, i Marlene Kuntz hanno raccontato le genesi dell'album e del brano sanremese. Parlando della partecipazione del gruppo a Sanremo, Riccardo Tesio ha raccontato:

«durante la scrittura di nuovo materiale ci siamo accorti che c’erano un paio di canzoni che potevano essere adatte per Sanremo. Abbiamo chiesto alla nostra casa discografica che ha girato un pezzo alla commissione del Festival e ci hanno contattati.»

Ha spiegato Cristiano Godano relativamente alla scrittura di Canzone per un figlio, di aver scritto il testo del brano mentre era impegnato nella lettura del romanzo Un incantevole sogno di felicità, di Lila Azam Zanganeh:

«Ero permeato dall’atmosfera suggestiva che questa lettura mi trasmetteva ed ero affascinato dall'idea di poter scrivere delle lyrics che avessero questa visione positiva. Insomma, volevo allontanarmi da un mood negativo ma senza forzarmi. Ho cominciato a ragionare e riflettere a lungo sul concetto di felicità, ho trascritto delle frasi che mi venivano in mente. In un secondo momento ho realizzato che potevano essere degli spunti utili per l’educazione sentimentale di un ragazzino di 14 anni, quale è appunto mio figlio.»

Il video musicale prodotto per Canzone per un figlio è stato distribuito il 16 febbraio 2012. Il video è diretto da Jacopo Rondinelli e prodotto dalla Salazoo srl.[5]

Download digitale
  1. Canzone per un figlio - 3:39